Condizioni attuali di vita  

 

Il paziente, attualmente, riferisce un calo nell’entusiasmo lavorativo. Tuttavia la sua attività professionale non ne risente, infatti, risulta essere un professionista noto e le prenotazioni sono sempre in aumento. Il rapporto con la moglie viene descritto come ottimo anche se riferisce un calo della libido. Non ha molte relazioni con i colleghi ed è molto religioso. In passato ha spesso partecipato agli incontri di preghiera organizzati in chiesa oltre a presenziare, come esperto, a degli incontri con i fidanzati nei corsi prematrimoniali. Ha difficoltà del sonno e si sveglia numerose volte durante la notte, non riuscendo più ad addormentarsi.

Non ha attività esterne a quelle lavorative e l’unico hobby riferito sono le parole crociate. Per due mesi ha frequentato la palestra ma con scarso entusiasmo. La moglie invece, frequenta dei corsi di ballo e altri corsi professionalizzanti ai quali lui preferisce non partecipare. Ha assistito ad una lezione di ballo ma non gli è piaciuta e quindi ha deciso di non prendervi parte.

Il primo colloquio è stato svolto nel Maggio del 2009. Egli riferisce di essersi rivolto a me a causa delle sue paure che vuole superare. E descrive un malessere interiore e fisico che lo condiziona nelle scelte da fare anche in relazione alla sua attività professionale. Gli incontri sono organizzati così da evitare che lui incontri qualcuno, in quanto la moglie ci tiene affinché non si sappia che Paolo effettua gli incontri con me.