Presentazione dei dati
Variabili |
Gruppo C (N=10) |
Gruppo S (N=8) |
Gruppo E (N=7) |
Sesso, N (%) |
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Maschi Femmine |
8 (80%) 2 (20%) |
3 (37,5%) 5 (62,5%) |
4 (57%) 3 (43%) |
Età, anni, media (DS) |
42,4+9,7 |
45,5+9,7 |
43,6+11,8 |
Scolarità, anni, media (DS) |
9,6+2,3 |
10,87+3,2 |
9,4+4,6 |
Modalità di cure ricevute |
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Residenziale* Centro diurno |
6 4 |
6 2 |
6 1 |
Diagnosi (DSM IV), N (%) |
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Schizofrenia Distrurbo schizoaffettivo Disturbo delirante Psicosi NAS |
9 (90%)
1 (10%)
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8 (100%)
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6 (75%) 1 (12,5%)
1 (12,5%) |
Drop out |
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2 (1 maschio 1 femmina) |
1 (1 maschio) |
* Dimissioni entro 3 mesi dal termine dell’intervento: gruppo C=2 (2 maschi), gruppo E=3 (1 maschio e 2 femmina), gruppo S=1 (1 maschio).
T0= Inizio intervento; T1= Fine intervento; T2= Follow up a tre mesi dalla fine dell’intervento. Non è stato sempre possibile rispettare il follow up nei tempi stabiliti a causa di alcune dimissioni o per ricoveri in SPDC.
Data l’esiguità del campione non vengono differenziati i soggetti per sesso.
Tabella I. Caratteristiche socio-demografiche e cliniche del campione esaminato (N=25), suddiviso in gruppo di controllo e due gruppi sperimentali
PANSS
La Positive and negative sindrome scale è stata valutata nei tre tempi da uno stesso psichiatra. Sono stati considerati i punteggi totali e i sintomi positivi e negativi.
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Gruppo C |
Gruppo S |
Gruppo E |
TOTALE |
PANSS |
T0 |
N (10) 62,10 ±12,2 |
N (7) 66,14 ± 10,0 |
N (7) 53,57 ± 12,8 |
N (24) 60,79 ± 12,3 |
T1 |
N (10) 58,70 ± 14,7 |
N (6) *61 ± 13,8 |
N (6) 53 ± 12,9 |
N (22) 57,77 ± 13,7 |
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T2 |
N (8) 62,63 ± 23,3 |
N (6) 69,83 ± 15,1 |
N (5) 59 ± 11,9 |
N (19) 63,95 ± 18 |
Tabella II. Media dei punteggi totali alla PANSS
Per quanto riguarda i punteggi totali, non emergono differenze significative fra i gruppi, i punteggi maggiori di psicopatologia si trovano nel gruppo Stigma. Si nota una riduzione significativa (p=0,01) dei punteggi in T1 del gruppo S e non significativa nel gruppo C. Nel tempo T2 si nota un aumento non significativo dei punteggi per i gruppi S e E.