Quando le bambine fanno le cattive
(… o è il DOC a farglielo credere?)

E.C.

Riassunto

E. ha 30 anni. Racconta la sua storia di malattia iniziata nell’infanzia con la diagnosi di una sindrome genetica che colpisce il sistema endocrino e, a seguire, con la diagnosi di un Disturbo Borderline di Personalità durante l’adolescenza. Solo dopo anni di sofferenza, invece, prende consapevolezza che i dubbi che già dall’adolescenza hanno iniziato a tormentarla, cambiando di contenuto nel tempo, sono la manifestazione di un Disturbo Ossessivo-Compulsivo.

In questa testimonianza, già nel titolo, E. mette in luce come il cuore del suo Disturbo Ossessivo, siano la sensazione e il timore di essere una persona moralmente sbagliata e come la terapia la abbia aiutata a non tanto a cancellare questi pensieri, quanto ad accettarli e a prenderli molto meno sul serio.

Per comunicare con l’autore potete scrivere a: psicoterapeutiinformazione@apc.it
Psicoterapeuti in-formazione è una rivista delle scuole di formazione APC (Associazione di Psicologia Cognitiva) e SPC (Scuola di Psicoterapia Cognitiva). Sede: viale Castro Pretorio 116, Roma, tel. 06 44704193 pubblicata su www.psicoterapeutiinformazione.it

Scarica l’articolo in  PDF