Questo numero propone tre contributi differenti: una rassegna teorica, un progetto di intervento e un caso clinico.

Domenico Navarra ci parla esaurientemente del disturbo post traumatico da stress: criteri diagnostici, fattori di vulnerabilità, di mantenimento, comorbidità, tipologie di trattamento e studi di efficacia. Un’ottima lettura per chi vuole avere una visione comprensiva ed esauriente del disturbo.

Maria Cristina Testa ci illustra il suo progetto di sostegno alla genitorialità proposto ed applicato in un asilo nido (bambini dagli 0 ai 3 anni). Testa e le sue colleghe si sono poste l’obiettivo di sostenere le famiglie nelle loro funzioni educative, in ottica di prevenzione e potenziamento mettendo a disposizione delle famigli diverse attività: gruppi di confronto sulla genitorialità, sportello di ascolto, counseling psico-sociale rivolto alla coppia genitoriale, al singolo genitore, agli insegnanti, gruppi di auto aiuto e seminari. Testa illustra i principi teorici di partenza del progetto, la gestione e l’andamento durante il corso dell’anno, i propositi per il futuro.

Marianna Trimboli ci illustra il caso da lei seguito di un uomo di 39 anni, Fabrizio con Disturbo di Personalità Narcisistico che riporta un’ossessione amorosa per la cognata, ossessione della quale vorrebbe liberarsi. Grande importanza ha in questo caso la relazione terapeutica, come strumento e strategia di cambiamento. E il potenziamento delle funzioni metacognitive che ha permesso al paziente di migliorare la proprie qualità di vita.

Chiara Lignola

 

CONTENUTI

Domenico Navarra                        Il Disturbo Post-Traumatico da Stress                                      pp. 4-38

Maria Cristina Testa                      Progetto di sostegno alla genitorialità in un nido                 pp. 40-72

Marianna Trimboli                         Tra innamoramento e competizione: il caso di Fabrizio    pp. 75-96

 

Scarica l’intera rivista