Problema presentato
M. è un bambino di 8 anni. Il suo nucleo familiare è composto dalla mamma, dal padre e da una sorella di 4 anni.
La coppia genitoriale chiede una consulenza per il persistere di alcuni comportamenti aggressivi di M. all’interno del contesto familiare.
M. manifesta intense crisi aggressive in casa caratterizzate dalla rottura di qualsiasi oggetto presente (bicchieri, vasi, telefono, vetri delle porte etc..) per poi passare all’aggressione fisica della mamma. Per poter contenere fisicamente il bambino a volte la signora si trovava costretta a chiamare il marito, affinché intervenisse in suo aiuto. Il bambino si calma solo quando, completamente disteso a terra, viene immobilizzato. Passato il momento, M. riprende tranquillamente a giocare o a terminare ciò che stava facendo.
La sequenza comportamentale inizia sempre con delle richieste assurde di M.: volere stare in casa con tutte le luci spente, avere i panni riscaldati, non voler fare il bagno (dopo giorni senza lavarsi), fare un percorso in macchina per ritornare a casa da scuola (più lungo rispetto a quello abituale) o parcheggiare l’auto dove voleva lui (anche quando il parcheggio era occupato da altre macchine).
A volte i genitori assecondano le richieste “assurde” per evitare che M. agisca la propria rabbia, altre volte si rifiutano di farlo e si preparano a gestire i suoi acting out.
Queste crisi aggressive così intense sono iniziate in occasione dell’ennesimo controllo medico. Nell’occasione i genitori ( la mamma) avevano parlato , per la prima volta in maniera esplicita, con M. del suo disturbo epilettico, spigando in cosa consistevano le assenza semplici.
Il bambino apparentemente non aveva avuto particolari reazioni al momento della comunicazione e, come sempre, molto diligentemente si era sottoposto alla routine di controlli ed esami.
Ma proprio dopo questo controllo medico preceduto dalla comunicazione circa il suo disturbo, M. aveva intensificato la propria aggressività , aumentando progressivamente gli episodi di aggressività agita ( da un paio a settimana fino alla messa in atto tutti i giorni).