Mappa dei sistemi motivazionali
Credo che stando alla storia di Matilde il sistema motivazionale che si attiva all’ennesima potenza sia quello dell’attaccamento.
La sua costante esperienza di solitudine e la percezione della propria vulnerabilità sia fisica (dice di somatizzare molto, tanto di accusare dolore alla parte sinistra del corpo che, non a caso, è l’esatto corrispettivo fisico dell’emisfero emotivo; accusa inoltre profonda insonnia e frequenti incubi notturni) che interiore conduce la paziente a ricercare la protezione e il legame con i partner.
In lei, però, l’impossibilità di conseguire pienamente l’attaccamento, forse per l’assenza di esperienze precoci che ne abbiano modellato l’apprendimento, si potrebbero essere instaurate in funzione vicariante, alcune disfunzioni dell’attaccamento tali da averla anche condotta ad esperienze sessuali estreme quali quelle scambiste. In tal senso si ravviserebbe l’attivazione piuttosto presente del sistema sessuale connotato, però, come commentato in precedenza da una componente molto agonistica nei termini di un gioco di dominanza e sottomissione.